Attività bambini 2 anni: incentivare equilibrio e stabilità con il cavalcabili
Attività bambini 2 anni: incentivare equilibrio e stabilità con i cavalcabili
Lo sviluppo dell’equilibrio per i bambini piccoli è un punto fondamentale nella crescita: l’uso di giochi e di cavalcabili aiuta ad affinare stabilità ed equilibrio, con creatività e divertimento.
I cavalcabili sono giochi che permettono ai bambini di sostenersi durante il movimento. Tra le soluzioni più utilizzate, le bici senza pedali aiutano a muvoersi, a spingersi e ad aumentare l’equilibrio con il passare del tempo e l’acquisizione delle competenze motorie.
Bici senza pedali e cavalcabili per bambini due anni
Molto diffuse nel Nord Europa già da qualche anno, le balance bike sono un’alternativa valida al passeggino durante le passeggiate con la famiglia. Ma hanno anche numerosi altri vantaggi, in termini di acquisizione di autonomia e di abilità motorie.
Le biciclette senza pedali permettono di prendere dimestichezza con l’equilibrio, attraverso gioco e allenamento, sono facili da guidare e concepite senza freni. Questo significa che molto spesso il passaggio alla prima vera bicicletta è naturale e senza bisogno dell’ausilio delle classiche rotelle. Inoltre le bici senza pedali sono pensate prive di parti sporgenti, sia per la sicurezza del bambino stesso, che per un trasporto ancora più facile, sia a mano che in auto.
I cavalcabili per bambini che che seguono la crescita
Molti modelli di bici senza pedali seguono la crescita dei bambini, con piccoli aggiustamenti da eseguire con qualche utensile, nel corso degli anni. Realizzate in materiali ultraleggeri, sono facili da spingere e da portare. Proprio la spinta è il concetto su cui si basa il meccanismo di questi piccoli mezzi: all’inizio la bici senza pedali terrà il bambino sempre a contatto con terreno, poiché dovrà spingere con i suoi piedini. Man mano che prenderà sicurezza e capirà come tenersi in equilibrio, andrà più veloce e sfrutterà la spinta per spingere di meno!
Ultima nota: le curve! Con le classiche biciclette con rotelle o con i tricicli, le curve sono spesso un ostacolo, perché non consentono la naturale curvatura del mezzo. Con le balance bike, invece, la spinta e l’abilità dei bambini li porterà presto a curvare in modo naturale e imparando a spostare il peso del corpo, proprio come succede sulle biciclette a pedali o sulle moto.
Scopri di più sul nostro profilo Instagram @gioconaturalmente.