Chiacchierando con Lisa Berndorfer
Facciamo due chiacchiere con Lisa Berndorfer, la fondatrice di Hoppstar, il marchio di fotocamere digitali per i bambini.
* Ciao Lisa che piacere conoscerti e conoscere meglio il brand HOPPSTAR. Cosa vuol dire la parola “creatività” per te?
Il mondo ha già tutto da offrire. La creatività per me significa osservare attentamente, creare connessioni e trovare nuove modalità per creare. Tutto questo è molto chiaro osservando i bambini e la loro capacità superiore di confrontarsi con il mondo.
* Come era la tua prima macchina fotografica?
La mia primissima “macchina fotografica” era una piccola macchina fotografica giocattolo rossa! Quando premevo il pulsante scorrevano le immagini di famosi palazzi e monumenti in Austria! La mia prima vera macchina fotografica era analogica… non ricordo il marchio. Ero parsimoniosa a scattare, fotografavo solo le cose veramente importanti, perché dovevo comprarmi i rullini con i miei soldi.
* E le tue prime foto?
Le mie prime foto le ho scattate con i miei amici a scuola. Amo ancora quelle fotografie, anche se oggi rivedere la moda degli anni Novanta, mi fa male agli occhi 🙂
* Spiegaci quando è nato il brand HOPPSTAR.
Mio marito ed io abbiamo un figlioccio piccolino. Il suo papà è un fotografo professionista, oltre che un nostro carissimo amico. Avevamo in mente di regalargli una macchina fotografica, in modo che potesse essere un mini fotografo accanto a suo padre. Iniziammo a cercare una fotocamera adatta, che realizzasse immagini di buona qualità e avesse un aspetto accattivante, elegante, e divertente per un bambino. Ci siamo stupiti di non trovare quello che avevamo in mente. Niente. In quel momento nasce il marchio Hoppstar.
* Cosa significa la parola HOPPSTAR?
La ricerca del nome del marchio ha richiesto un po’ di tempo. Il design delle fotocamere era già stato campionao e testato con i bambini della nostra cerchia di amici. Mancava il nome. Non sapevamo come chiamarlo. Abbiamo visto i bambini saltare e scattare foto divertendosi con i prototipi. A questo punto è nata l’idea: le star delle immagini sono i bambini che saltano intorno (hopping around). Ed ecco il nome Hoppstar!
* Come si compone il team di HOPPSTAR?
Il marchio Hoppstar è molto giovane, quindi, al momento, il team è altrettanto ristretto. Ho fortunatamente l’opportunità di essere circondata da tanti esperti in diversi campi così da avere un ottimo contributo per tutte le esigenze di progettazione e realizzazione!
* Veniamo ai singoli prodotti. Rookie è pensata per i più piccoli, i principianti. Quali sono i suoi punti di forza?
I suoi più grandi punti di forza, a nostro avviso, sono sicuramente la dimensione, il peso, e i pulsanti grandi e belli. I bambini alle prime armi la possono utilizzare perfettamente senza nessun problema. Anche il suo design con le sagome di animaletti e la sua palette colori rendono Rooki davvero unica, Abbiamo lavorato anche sulla sua resistenza a urti e cadute. Siamo soddisfatti di aver trovato la combinazione perfetta tra design e ottima funzionalità.
* E cosa ci dici di Expert?
Il modello Expert è davvero unico nel design: sembra effettivamente una “vera” macchina fotografica da adulti, ed è quindi più attraente per i bambini più grandi. Il suo maggior punto di forza è la fotocamera selfie, che offre ai bambini l’opportunità di esplorare la funzione di scattare foto di sé stessi.
* Il terzo modello è Artist. E si possono stampare le foto!
L’aspetto più divertente, come avete detto, è la stampa istantanea. Questa caratteristica è molto gratificante per i bambini, perché possono vedere immediatamente e concretamente le loro “opere d’arte”. Capiscono che il loro gioco creativo ha un risultato immediato nella forma di una vera e propria immagine stampata. La stampa in bianco e nero, su carta termica, la rende interessante anche per i genitori perché il costo di una foto è di 0,04 € circa. In questo modo i bambini possono giocare liberamente con la funzione di stampa, senza che i genitori debbano preoccuparsi della spesa!
* Cosa pensi dell’importanza di stampare le foto? La storia della fotografia nasce dalla capacità di stampare, di fissare su un materiale la realtà che ci circonda.
Come ho detto, penso che la stampa diretta dell’immagine dia più importanza alla fotografia. I bambini imparano a scattano foto e poi a stampare le loro preferite, concentrandosi a controllare le foto e a scegliere il loro lavoro migliore.
* Amiamo la vostra attenzione per l’alta qualità delle immagini. Pensiamo sia importante oggi che i bambini capiscano la differenza tra una macchina fotografica e uno smarphone. Cosa ne pensi?
Le fotocamere Hoppstar creano immagini di buona qualità, sebbene siano ancora pensate per essere un giocattolo per bambini e non una fotocamera professionale, come quelle integrate degli smartphone. Ma per noi è fondamentale dare una buona qualità!
* Le machine fotografiche HOOPSTAR non hanno alcun altro device. Il messaggio è chiaro: la macchina fotografica serve per fotografare. È un messaggio forte, importante e chiaro in una società contemporanea come la nostra. Puoi spiegarci la vostra priorità di una fotocamera senza devices?
Questo è un argomento molto importante per noi. Molti brand forniscono più dispositivi con diverse funzionalità, il che va bene. Noi pensiamo che sia importante dare ai bambini l’opportunità di concentrarsi sulla macchina fotografica, l’obbiettivo e il gesto dello scatto di fotografie, senza alcuna altra distrazione da altri giochi. Scattare foto aiuta lo sviluppo della capacità di guardare ciò che ci circonda. I bambini guardano, osservano e selezionano l’oggetto, la persona, il paesaggio che vogliono fotografare. HOOPSTAR fornisce cornici e filtri integrati nella fotocamera per divertirsi esplorando il mondo!
* Quale è il tuo fotografo preferito?
Direi che è mia mamma. Amo la sua grande cura nel fotografare noi e la nostra infanzia. Oggi tutte quelle fotografie sono un grande tesoro per la mia famiglia!
Grazie Lisa!
Se già non la seguite vi consigliamo di seguire la pagina instagram di Hoppstar!