Il gioco di ruolo e di imitazione
Il gioco di ruolo e di imitazione è da qualche anno anche conosciuto come role play.
Un gioco di ruolo è gioco simbolico che prevede immedesimarsi nei ruoli professioni diverse dalla propria e non solo per i bambini.
Questa tipologia di gioco permette ai bambini di esplorare situazioni atteggiamenti comportamenti che non si sentirebbero liberi di esprimere normalmente per paura per limitazioni sociali.
Il gioco simbolico allena la leadership l’immaginazione rispetto delle regole sociali la fantasia l’immaginazione fanno da padrone nel gioco di ruolo questo gioco può essere paragonato ad una palestra.
Con il role play i bambini riescono ad allenare le proprie competenze, al rispetto dell’altro. Il gioco di ruolo evolve con la crescita del bambino con lo sviluppo delle sue competenze linguistiche e sociali, arricchendone le esperienze e spesso immedesimandosi nei genitori, a partire dai 2-3 anni di vita.
Una seconda fase del gioco di ruolo o simbolico dai 3 ai 6 anni, è l’imitazione di mestieri e professioni ben definite e supportate spesso da accessori che ne qualificano l’estetica.
Con il passare del tempo l’immedesimazione per i bambini arriva ai libri, ai personaggi e ai film. Incoraggiare questo tipo di gioco è molto importante ed è un modo per insegnare ai bambini l’empatia. Inoltre il gioco di ruolo consente di imparare a gestire in conflitti.
Alcune idee da cui partire per il gioco simbolico di immaginazione:
Set del dottore
Set del veterinario
Set del dentista
Set del barbiere
set del parrucchiere
set del pompiere
set dell’ agente segreto
set del detective
set del meccanico
Il divertimento sarà garantito con il gioco di ruolo.
Seguici su Instagram https://www.instagram.com/gioconaturalmente/?hl=it
Scopri il nostro Calendario dell’Avvento.