Il gioco per la scoperta del mondo
Il gioco per esplorare il mondo
Il gioco per la scoperta del mondo è una fase fondamentale per combattere la noia: quella situazione in cui i bambini si trovano talvolta a vivere. Ti chiamano cercando nel genitore un nuovo spunto di gioco, un’attenzione, una nuova idea per ingannare il tempo.
Il gioco è una grande occasione per risolvere quella temporanea condizione di noia e per accrescere la fantasia e e le competenze.
Fantasticare è l’attività che andrebbe sempre incentivata costruttivamente per aiutare il piccolo a costruire momenti di autonomia e di problem solving.
Si possono usare diverse tipologie di giochi: educativi, montessoriani, creativi: ma il gioco deve rimanere sempre il tramite del divertimento non lo stesso.
Il gioco deve essere quell’articolo che stimola il bambino a crearsi in momenti di divertimento e di memorie positive.
Può diventare un antidoto alla noia il momento del bagnetto, giocare nell’acqua rilassandosi e divertendosi si unirà così l’utile al dilettevole.
Gli stickers possono attirare l’attenzione di bambini piccoli e grandi, generando soddisfazione per il risultato che si otterrà.
Macchinine e robot, invece, possono condurre i bambini in un gioco di storie, volando con la fantasia in mondi lontani ed esplorando tutto alla loro dimensione.
Un’altra possibilità di gioco di scoperta del mondo, per tenere i bambini costruttivamente impegnati, è il gioco di ruolo. Interpretare gli adulti, un professionista, è un gioco che interessa molto. Spesso noi genitori rimaniamo così divertiti dalle loro uscite che si rivela un gioco divertente per tutta la famiglia.
Seguici su Instagram: gioconaturalmente – Scopri il nostro calendario dell’Avvento.