Imparare giocando: i giochi educativi per home schooling
Imparare giocando: i giochi educativi per home schooling
L’ home schooling sta prendendo piede anche in Italia. Molto diffuso in Europa e in modo particolare al Nord, insegnare ai bambini a casa non è solo in termini di scuola: molti accessori e giochi permettono di imparare giocando senza troppo fatica.
Sono tante le famiglie che per questo anno scolastico hanno scelto l’home schooling, ovvero la possibilità a norma di leggere di garantire l’istruzione domiciliare ai propri figli al di fuori delle Istituzioni Pubbliche e Private.
Un’opportunità sempre esistita ma che sta prendendo sempre più piede (ad oggi parliamo di circa 2000 famiglie in Italia) a causa dei timori legati alla Pandemia del covid 19.
Cosa è L’home schooling?
Ma in particolare di cosa si tratta? Per Homeschooling parliamo di adempiere attraverso un’autocertificazione agli obblighi di istruzione totalmente a carico dei genitori o da figure individuate sostitutive. Alla fine di ogni anno i bambini devono sostenere un esame per il passaggio alla classe successiva.
Quali prodotti per l’ home schooling: giochi educativi
L’educazione parentale, come si chiama da noi in Italia, è un processo che nasce fin da piccoli. Diventa via via formativo anche quando si utilizzano prodotti e gioci adatti ad apprendere con esperienze “at home”.
Le epserienze vissute in ambito domestico sono tanti piccoli tasselli che si sommano via via andando a costituire il bagaglio formativo, a supporto della scuola stessa.
Molto brand a sostegno di questo processo, hanno creato una serie di prodotti per sviluppare l’home schooling, con giochi educativi basati sull’apprendimento di numeri, forme, scrittura e molto altro.
PlanToys, è sicuramente una delle aziende più attive sotto quest’aspetto. I suoi giochi sono catalogati all’origine con diciture e simboli specifici. Questi ricalcano le principali forme di apprendimento, suddivise tra matematica, scrittura, apprendimento logico – matematico e alfabeto.
Seguici sul nostro profilo Instagram.
Scopri il Calendario dell’Avvento