PlanToys – Progetto Meet the founders

Per il progetto Meet the founders, oggi, Ama Gioconaturalmente incontra i fondatori della storica azienda tailandese PlanToys. Il brand, nel 2021 festeggia proprio i 40 anni di vita. Scopriamo insieme le origini e la mission PlanToys.

1) Come ti è venuta l’idea del marchio? Da dove e quando è nata l’idea del marchio? Come hai preso l’ispirazione per il marchio?

Nel 1981, io e i miei amici abbiamo formato Plan Group con l’intenzione di ispirare un cambiamento positivo a un livello più ampio. Sapevamo che per ispirare gli altri a seguire il nostro esempio, dovevamo prima assistere al cambiamento all’interno delle nostre case; così abbiamo deciso di farlo attraverso i nostri figli! Sviluppando giocattoli sostenibili per bambini, sapevamo che avremmo potuto avere contemporaneamente un impatto sul loro rapporto con la natura, su loro stessi e con gli altri. Tutto questo per contribuire alla formazione di adulti che capiscano l’importanza di una vita rispettosa dell’altro, dell’ambiente e del futuro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2) Perché hai scelto questo nome? Cosa significa?

Abbiamo iniziato con i primi progetti nel 1980. La prima impresa che abbiamo realizzato è stata costituire una società di architetti chiamata Plan Architect. Abbiamo fondato l’azienda con l’obiettivo principale di sviluppare progetti con un impatto ambientale positivo, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Tutto questo cercando di divertirci e mantenere alti standard di qualità. Dopo un po’, abbiamo deciso di lavorare anche nel settore dei giochi per bambini ed insieme agli altri fondatori abbiamo ampliato l’attività secondo i nostri interessi e le nostre competenze. Da questo ha preso vita PlanToys nel 1981.

Nel corso del tempo con gli altri soci abbiamo creato 15 società diverse racchiuse in Plan Group. Ad esempio Plan Publishing (l’editore che ha pubblicato una nota rivista per genitori in Thailandia), l’asilo Rakluke, la Fondazione Sarnseang-Arun (fornisce bambini e famiglie con biblioteche pubbliche, parchi e riviste che sensibilizzano alla vita sostenibile e alle pratiche rispettose del pianeta) e altro ancora.

3) Chi ha creato il marchio? Raccontaci qualcosa in più sui fondatori e sullo staff.

Ho studiato design industriale e mi interessava la progettazione di giocattoli, quindi ho creato PlanToys con la convinzione che il nostro lavoro sia aiutare a educare e ispirare la società a dare priorità alla conservazione dell’ambiente, alla sicurezza dei bambini e allo sviluppo. Se un piccolo giocattolo di legno potrà aiutare un bambino piccolo a diventare una persona corretta che apprezza il mondo che lo circonda, allora abbiamo fatto con orgoglio il nostro lavoro!

4) Quali sono le caratteristiche fondamentali che non devono mai mancare nei vostri prodotti?

La semplicità senza trascurare i dettagli. Non potrà mai mancare l’integrità dei materiali che abbiamo utilizzato. Non cercheremo di distorcere il loro valore. Ad esempio: non tingiamo con molte mani i nostri giochi per evitare di coprire la trama del legno naturale. Utilizziamo coloranti a base d’acqua, non tossici, che mantengono la consistenza dei nostri giocattoli in legno, mantenendoli il più vicino possibile alla loro natura originale. Inoltre, l’uso del materiale PlanWood che abbiamo inventato è anche la nostra firma.

5) Sappiamo che spesso le persone pensano che i prodotti abbiano una stagione in cui possono essere utilizzati. In Ama crediamo che la maggior parte dei prodotti non abbia una vera stagione ma che possano essere utilizzati tutti i giorni. Potresti aiutarci in questa missione, selezionando uno dei tuoi prodotti, e spiegandoci come puoi utilizzarlo tutto l’anno?

Non so quale prodotto possiamo usare come esempio perché non progettiamo prodotti in base al genere o alla stagionalità. Ci concentriamo sull’età appropriata per lo sviluppo del bambino a beneficio dei bambini in modo efficace. Possiamo darti il ​​giocattolo senza genere per esempio, “il set per il trucco”, non è progettato per far giocare la ragazza con il trucco, ma vorremmo supportare la carriera creativa come truccatore – truccatrice che è adatta qualsiasi genere. La tonalità di colore dei nostri giocattoli non è specifica per nessun genere.

Un altro esempio, il Vlogger Kit, non supportiamo i bambini a guardare YouTube o a giocare ai videogiochi tutti i giorni, ma non possiamo negare che la tecnologia è parte forte nella nostra vita quotidiana. Lo scopo di questo Vlogger Kit non è ispirare l’uso dei social media o della tecnologia, ma incoraggiare i bambini a esplorare le loro passioni, esercitarsi a mettere in pratica il loro vocabolario e le loro abilità sociali e scoprire nuovi interessi attraverso una documentazione realistica!

6) Raccontaci qualcosa di romantico e appassionato su di te e sul marchio. Qualcosa di speciale e unico di te e dei tuoi prodotti.

Crediamo che ciò che ci distingue maggiormente dagli altri marchi sia la nostra attenzione ai dettagli. Consideriamo intenzionalmente ogni singolo passaggio del nostro processo di progettazione, produzione e spedizione. In questo modo, le famiglie di tutto il mondo possono vedere e sentire la qualità dei nostri giocattoli e allo stesso tempo sentirsi bene con la passione alla base della nostra missione sostenibile. I nostri artigiani sono esperti nella lavorazione del legno e creano modelli di giocattoli unici che non possono essere trovati da nessun’altra parte! I design semplici rendono i nostri giocattoli classici, resistenti e senza tempo. Utilizziamo coloranti non tossici a base d’acqua che mantengono la consistenza dei nostri giocattoli in legno, mantenendoli il più vicino possibile alla loro natura originale. I materiali di prima qualità danno vita a giocattoli di qualità che non danneggiano l’ambiente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

7) Il Covid 19 è un fenomeno di svolta nello scenario economico, qual è stata la sfida più grande e difficile in termini operativi in ​​questo momento storico?

Questo covid ha davvero fatto un grande cambiamento per il business, ma siamo super fortunati che siamo in un grande settore e le persone vogliono ancora acquistare i nostri prodotti. Sebbene al momento non stiamo viaggiando per le fiere, abbiamo mantenuto i contatti con rivenditori e partner tramite social media e piattaforme virtuali! Ma grazie ad occasioni come questa dove PlanToys partecipa a Meet the founders abbiamo l’occasione di farci conoscere.

8) Puoi dirci qualcosa di speciale e sconosciuto sul tuo marchio?

Siamo un’azienda di giocattoli, con una produzione sostenibile per l’ambiente, in legno da ormai 40 anni situata in Thailandia. Siamo la prima azienda di giocattoli al mondo che utilizza legno dall’albero della gomma a fine ciclo produttivo. Nel 1990, abbiamo prodotto la prima casa delle bambole prefabbricata al mondo conosciuta oggi come My First Dollhouse. Siamo stati i primi a inventare giocattoli di legno con cui si può giocare nell’acqua grazie all’uso del PlanWood. Ogni prodotto realizzato con PlanWood deve passare un processo termico specifico per creare la sua forma, questo fa si che abbia una densità maggiore rispetto al legno massello, rendendolo un materiale perfetto per l’acqua. Nel 1999, PlanToys è diventato il primo produttore di giocattoli in legno in Thailandia ad acquisire ISO 9001, la certificazione standard di gestione della qualità di livello mondiale per la qualità del prodotto e per il cliente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

9) Potresti descriverci il tuo prodotto preferito? Quali sono i suoi punti di forza?

Immettiamo sul mercato solo i giocattoli che ci piacciono, che passano attraverso lo stesso processo dalla progettazione alla produzione. Tutti i nostri giocattoli sono progettati lavorando con uno specialista per bambini per determinare l’adeguatezza all’età di ciascun giocattolo insieme al suo potenziale di aiuto allo sviluppo. Quindi andiamo avanti con i principi di eco-progettazione che aiutano ad anticipare e ridurre al minimo gli impatti ambientali negativi derivanti dalla produzione. Di conseguenza, i genitori possono essere certi che gli articoli PlanToys sono sicuri per i bambini e realizzati intenzionalmente con la massima qualità.

10) Quando è il tuo anniversario?

PlanToys è stata creata l’11 giugno 1981, questo mese segnerà i nostri 40 anni!

11) È impossibile raggiungere questo livello di attenzione per il prodotto senza una forte passione, dicci qualcosa in più…

Siamo molto chiari nel rendere Better Kids, Better World attraverso Sustaianable Play. PlanToys Sustainable Play è uscito come prodotti e servizi (giocattoli, attività per bambini e genitori, spazio di gioco). Tutto il nostro gioco sostenibile passerà attraverso il nostro processo sostenibile (realizzato utilizzando materiali eco-compatibili, applicato con eco-design, standard internazionali di sicurezza e gestione ambientale acquisiti, ecc.). Poi ci impegniamo anche nel Sustainable World, attività che possiamo fare per aiutare il mondo che ci circonda (organizzazione felice, facciamo internamente come un’opportunità per costruire i nostri dipendenti e migliorare la qualità della loro vita, piantare alberi in Thailandia e Giappone, Forest of Play, Libreria dei giocattoli, ecc.)

12) Cosa ti aspetti dal 2021?

Un anno che finirà senza Covid. Dal punto di vista degli affari sarà positivo perché le persone sono ottimiste per uscire da questa pandemia e ricominciare a vivere. Si spera sempre di più di tornare alle nostre fiere dove potremo incontrare anche gli altri che come PlanToys hanno partecipato a Meet the founders.

13) E per quanto riguarda AMA? Raccontaci come e quando hai iniziato a lavorare con. Puoi dirci qualcosa che ti piace della nostra collaborazione?

Ricordo che ci siamo incontrati per la prima volata ad una delle fiere di settore a cui partecipiamo, ma in quel momento non avevamo intenzione di cambiare. Ma loro non hanno mai smesso di passare ad ogni fiera per salutare e rinnovare l’interesse, sempre con gentilezza e rispetto. Ho avuto un ottimo feeling con loro e il team fin da subito e nel momento in cui abbiamo dovuto cambiare la distribuzione in Italia sono stato super felice di poter iniziare a lavorare insieme.

14) Parola d’ordine? Qual è quello per le tue attività lavorative? Qual è quello per il marchio?

Bambini migliori, un mondo migliore attraverso il gioco sostenibile.

Grazie PlanToys per aver partecipato al nostro Progetto Meet the founders.

Segui Plantoys su Instagram.