Quut per meet the founders

Quut per Meet the founders

Per la penultima delle puntate dedicate al nostro progetto Meet the founders, oggi, incontriamo i fondatori di Quut, il marchio dedicato ai giochi outdoor e per l’acqua.

GIOCHI DA SPIAGGIA

1) Come ti è venuta l’idea del marchio?

Quut nasce da un’idea di una coppia di designer belgi. Con più di 20 bambini tra noi, negli anni abbiamo consumato la nostra giusta dose di giocattoli da spiaggia. Stanchi dei tanti giocattoli d di scarsa qualità sul mercato, senza alcun legame emotivo, abbiamo deciso di creare il nostro marchio. Il nostro obiettivo era creare giocattoli che durassero quanto i nostri ricordi in spiaggia, giocattoli con un design reale, resistente e intelligente che offrisse divertimento e bellezza a bambini e genitori. Ecco come è nato Quut.

QUUT NEVE
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2) Da dove e quando è nata l’idea del marchio?

Quut (pronunciato “carino” in inglese) è nato alla fine del 2012, nella cucina di PARS PRO TOTO, una rinomata agenzia di design belga con oltre 25 anni di esperienza nella progettazione e nell’ingegnerizzazione di prodotti innovativi e marchi accattivanti.

3) Perché hai scelto questo nome? Cosa significa?

Il nome Quut deriva in realtà da un elemento della tavola periodica: elemento 113 Uut, Ununtrium. È un elemento che è stato creato in laboratorio e quindi non si presenta naturalmente. La ricerca della sua presenza naturale è in corso. Quindi Quut è l’abbreviazione di Quest for Uut, che significa cercare ciò che si sa che esiste, ma non è stato ancora scoperto. Inoltre è un divertente gioco di parole sulla parola inglese Cute, che significa che qualcosa è attraente e carino in un modo accattivante, che si adatta alle caratteristiche dei nostri giocattoli e del pubblico di destinazione.

4) Chi ha creato il marchio? Raccontaci qualcosa in più sui fondatori e sullo staff.

La nascita di Quut è il risultato delle idee di più persone, in tempi diversi. Il concetto è stato parte di molti elenchi nelle sale riunioni, è stato discusso durante le telefonate in macchina sulla strada di casa, è stato pensato in bicicletta mentre si recava al lavoro, … Quindi non è mai stato un momento particolare o una persona in particolare. È stato un processo in cui è stata coinvolta una squadra. Pars Pro Toto (fondatore di Quut) è un’agenzia di design che prima del 2012 operava solo come fornitore di servizi per altri marchi e aziende. Un paio di anni fa volevamo esplorare la possibilità di avere un po’ più di autonomia, scegliendo per chi lavorare e su cosa. E questo è anche uno dei motivi per lanciare Quut.

QUUT OUTDOOR

5) Come hai preso l’ispirazione per il marchio?

Durante le nostre vacanze nel 2012, abbiamo notato che i giochi da spiaggia per bambini non erano sostenibili. I prodotti erano costantemente rotti e non fornivano alcun piacere emotivo poiché di solito non duravano fino a fine giornata. Il manico del secchiello si rompeva quando i nostri bambini lo riempivano d’acqua, la paletta si spezzava mentre scavavano una buca.

A fine giornata abbiamo visto troppi giocattoli rotti sparsi sulla spiaggia. Con il team di Quut, abbiamo pensato che fosse ridicolo, quindi ci siamo riuniti per creare giocattoli da spiaggia diversi: i giocattoli Quut sono realizzati in base al modo in cui i bambini giocano in spiaggia. Sono divertenti, ergonomici, multifunzionali, belli e soprattutto: costruiti per durare… stagione dopo stagione. Niente più secchielli rotti. Niente più palette rotte. E niente più plastica abbandonata! È un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità con i bambini in acqua mantenendo pulite le spiagge. Inoltre, come agenzia di design avevamo molta esperienza nel mondo giovanile, creando prodotti per i clienti di varie età.

Quut per Meet the founders GIOCHI OUTDOOR

6) Quali sono le caratteristiche fondamentali che non devono mai mancare nei vostri prodotti?

Quut reinventa le grandi basi come una paletta, un secchiello, … offrendo una collezione di giocattoli da spiaggia intelligenti che combinano design responsabile, ergonomia, solidità ed ecosostenibile! Un’altra caratteristica importante è lo stare insieme, poiché siamo sinonimo di giocattoli di qualità per momenti di qualità in famiglia! Abbiamo deciso di progettare e sviluppare giocattoli sostenibili, resistenti e intelligenti. Ancora oggi ci impegniamo a progettare soluzioni nuove e creative per i giocattoli, che possono essere utilizzati anche in giardino, sulla neve o nella vasca da bagno. Quest’ultimo è servito anche come ispirazione per la collezione “Bath Toys” chiamata Quutopia.

7) Sappiamo che spesso le persone pensano che i prodotti abbiano una stagione in cui possono essere utilizzati. In Ama crediamo che la maggior parte dei prodotti non abbia una vera stagione ma che possano essere utilizzati tutti i giorni. Potresti aiutarci in questa missione, selezionando uno dei tuoi prodotti, e spiegandoci come puoi utilizzarlo tutto l’anno?

Naturalmente, questo è ciò che rappresenta Quut: durata e multifunzionalità. E la durata per noi significa anche che non devi acquistare un intero negozio di giocattoli per intrattenere i tuoi bambini. Sviluppiamo prodotti che hanno preferibilmente più funzionalità, che possono essere utilizzati in più fasi dello sviluppo del tuo bambino e che possono essere utilizzati all’interno e all’esterno della casa, preferibilmente tutto l’anno. Prendi i nostri scoppi, il nostro Quut assume la classica pala.

Uno dei nostri colleghi ha sempre una pala nel bagagliaio della sua macchina. L’ha già usato per scavare la sua macchina in inverno. Lo usa anche nel suo cortile quando fa giardinaggio. E poiché ne ha sempre uno in macchina, porta sempre con sé un giocattolo divertente durante una visita improvvisata in spiaggia. Altri esempi sono pira e alto, i nostri costruttori di castelli e piramidi. Usali in spiaggia per costruire strutture di sabbia, nella sabbiera del tuo cortile o durante l’inverno sulla neve per costruire incredibili castelli di neve!

8) Raccontaci qualcosa di romantico e appassionato su di te e sul marchio. Qualcosa di speciale e unico di te e dei tuoi prodotti.

I primi anni di esistenza di Quut tutte le immagini di marketing sono state realizzate sulle spiagge di Spagna, Portogallo, Corsica e Belgio, con i nostri bambini che hanno giocato con i prototipi dei giocattoli durante le nostre vacanze estive.

Abbiamo dovuto corromperli con dei gelati per farli restare in posa per ore. Durante questi “servizi fotografici” abbiamo spesso avuto un vasto pubblico di passanti incuriositi da questi giocattoli da spiaggia dall’aspetto unico. Altri bambini sulla spiaggia sono andati a chiedere ai genitori di mostrare loro i giocattoli e cosa si poteva fare con loro.

9) Il Covid 19 è un fenomeno di svolta nello scenario economico, qual è stata la sfida più grande e difficile in termini operativi in ​​questo momento storico?

L’imprevedibilità tende ad essere piuttosto impegnativa per molte persone e aziende. Così anche per Quut ogni tanto. Ma Quut è una squadra molto dinamica che è così appassionata di ciò che sta facendo. Quindi la flessibilità è nel nostro DNA e questo ci ha aiutato a far fronte all’imprevedibilità dell’anno passato. All’inizio del 2020 non eravamo del tutto sicuri di cosa fare. Correremo un rischio e produrremo nuove scorte? Svilupperemo nuovi prodotti? Dopo un paio di settimane abbiamo deciso di fare il grande passo. Col senno di poi non saremmo stati in grado di far crescere la nostra attività a livello mondiale con il 45% nel 2020, se non avessimo preso questa decisione. Siamo stati anche molto fortunati che i nostri partner abbiano creduto in noi e nei nostri prodotti, quindi hanno immediatamente avuto fiducia negli sviluppi dei nuovi prodotti. Rendere il 2020, tutto sommato, un anno di successo.

10) Puoi dirci qualcosa di speciale e sconosciuto sul tuo marchio?

Quut è in realtà uno spin-off di un’agenzia di design esistente. Quindi il design è sempre stato il nostro core business. Ecco perché i nostri giocattoli sono sempre stati un po’ diversi dagli altri giocattoli disponibili sul mercato. Nel 2014 Quut è stata insignita del premio Design Management Europe per le microimprese. Qualcosa di cui eravamo e siamo tuttora molto orgogliosi, dal momento che avevamo iniziato con Quut solo 2 anni prima.

Quut per Meet the founders 1

11) Potresti descriverci il tuo prodotto preferito? Quali sono i suoi punti di forza?

Alto è uno dei nostri prodotti preferiti perché riceviamo sempre il feedback che le persone amano come funziona sempre costruire castelli e costruzioni (di sabbia) e quanto sia facile. Questo è un complimento per noi, poiché il processo di sviluppo è stato piuttosto lungo, con molti tentativi ed errori. Puoi avere un’anteprima del processo di progettazione sperimentale in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=t9jVrv7vVxA

È anche un prodotto che piace a bambini e adulti. Stimola la creatività, le capacità motorie, il gioco insieme e quindi il tempo di qualità.

12) Quando è il tuo anniversario?

I primi prodotti sono stati progettati e realizzati nel 2012, ma le prime vendite sono avvenute nel 2013. Quindi nel 2023 festeggeremo il nostro decimo anniversario!

13) È impossibile raggiungere questo livello di attenzione per il prodotto senza una forte passione, dicci qualcosa in più…

Le persone che lavorano in Quut sono appassionate di ciò che fanno, quindi sono molto coinvolte. Le idee per nuovi prodotti vengono spesso dai colleghi. Spesso attingiamo alle nostre esperienze, alle nostre sfide e ai nostri desideri quando pensiamo a nuovi prodotti.

Così spesso la nostra stessa famiglia e i nostri amici sono il nostro focus group e il nostro pubblico di prova. Siamo consapevoli di creare giocattoli per i bambini di domani e spesso partiamo dai nostri piccoli! Quindi abbiamo sempre a cuore il benessere dei bambini.

14) Cosa ti aspetti dal 2021?

Molte aziende hanno dovuto reinventarsi a causa della pandemia. L’anno scorso ha dimostrato ancora una volta che le piccole imprese sono spesso molto resilienti, intraprendenti e orientate al futuro. Questo vale anche per Quut. Anche noi siamo una piccola impresa e lo sviluppo dei nostri prodotti, le vendite e il marketing hanno dovuto adattarsi alla “nuova normalità”.

Questo ci ha costretto a considerare la digitalizzazione di una parte del nostro approccio, dal momento che gli incontri faccia a faccia e le fiere B2B non erano più possibili. Ha anche avuto un impatto sulle idee e sugli sviluppi del prodotto. I principi “blocco” e “soggiorno” stanno influenzando la vita di così tante persone e stiamo cercando di utilizzare questi principi e creare qualcosa di positivo da esso: prodotti divertenti per intrattenere la tua famiglia a casa o vicino a casa.

15) E per quanto riguarda AMA? Raccontaci come Quut, per Meet the founders, ha iniziato a lavorare con noi. Puoi dirci qualcosa che ti piace della nostra collaborazione?

Abbiamo iniziato a lavorare con Ama nel dicembre 2017. Quando la nostra nuova responsabile commerciale Alicia si è unita al team, Ama è stato il primo distributore che ha contattato poiché era irremovibile a lavorare con Ama in Italia. Li ha inseguiti durante quello che è stato il periodo più impegnativo dell’anno per loro, dicembre, e siamo stati così fortunati che hanno accettato di rappresentare Quut!

Ora, quasi 4 anni dopo, non potremmo essere più felici di questa decisione. Ama è un’azienda a conduzione familiare, fanno tutto con il cuore e sono persone meravigliose con cui lavorare. Il loro approccio si adatta perfettamente alla nostra filosofia. Anche noi operiamo come un’azienda di famiglia, quindi è fantastico lavorare con altri che capiscono cosa comporta.

16) Parola d’ordine? Qual è quello per le tue attività lavorative? Qual è quello per il marchio?

Chi cerca trova. In Quut tutto inizia con un’idea. A volte dobbiamo provare le cose 30 volte prima che funzionino correttamente. In Quut non siamo soddisfatti facilmente o rapidamente, poiché la qualità è la chiave. Quindi realizzare qualcosa di unico è spesso divertente ma anche faticoso, con un lungo processo in cui riponiamo la nostra fiducia.

Ringraziamo il team di Quut per Meet the founders. Segui il brand su Instagram.