Role play: le attività migliori per i bambini di due anni
Le attività migliori per i bambini di due anni e il role play
Il gioco ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, ad ogni età: sicuramente, però, tra le attività migliori per i bambini di due anni, il gioco di ruolo ha un posto d’onore.
Attraverso i meccanismi che stanno alla base anche dei giochi più semplici, i piccoli imparano modi, routine e ruolo, sviluppando le competenze di movimento, manipolazione e psicomotricità, attraverso l’imitazione dell’adulto e della sua realtà.
Il gioco di ruolo / imitazione, chiamato anche role play, è uno degli strumenti base anche della teoria montessoriana sullo sviluppo del bambino verso l’età adulta. Molte delle relazioni familiari, dei meccanismi di gestione di momenti del quotidiano, i bambini, a partire dai due anni, tendono a riviverla attraverso l’imitazione dei grandi, dei propri genitori e nonni. Non solo imitazione, ma anche fantasia e sviluppo di quella parte cognitiva che li fa viaggiare con la mente in mondi nuovi e inesplorati.
Le fasi del Role Play, dai due anni in su
Le fasi del Role Play sono diverse a seconda dell’età. Con i primi anni non solo l’oggetto, ma la relazione che il bambino instaura con esso. Con il passare del tempo, arriva anche un’estensione sociale, fatta di relazioni e fitte trame di rapporti, con il gioco/oggetto e chi sta intorno. Ecco perché questo genere di gioco d’imitazione è uno degli aspetti più sviluppati, anche dalle aziende del settore, che tendono a basare alcune delle loro linee spesso su momenti realmente vissuti dai bambini stessi come protagonisti. Simbolo del ruolo, le bambole, hanno da sempre un posto fondamentale nel cuore dei piccoli.
Le bambole e il gioco di ruolo per bambini di due anni
Impossibile resistere di fronte ad alcuni giochi: con le bambole è così. Dai due anni circa, i bambini, cominciano a comprendere l’idea di una versione mignon di se stessi, da personalizzare, accudire, proteggere: è nel DNA di ognuno di noi. I bambini hanno libero accesso ad un mondo fatto di vestitini, di accessori, decori e complementi, per un mondo in miniatura, ma perfettamente calzante con quanto avviene nella realtà.
E’ il caso dei passeggini, del bagnetto ma anche di armadi e corredi di abiti, da cambiare a piacere, ma anche che ricalcano molto spesso mestieri, ruoli e lavori, tipici dell’età adulta.
Immedesimarsi giocando: Role Play, le attività per bambini di due anni
Il role play non è solo gioco, però. Perché nei decenni è diventato anche materia di studio anche per gli adulti. Il far finta di, entrare nel ruolo, significa, così, imparare fin da piccoli, a prendere la parte di qualcuno. Un mestiere, una missione, uno scopo, e portarla a termine, imitandone i meccanismi tipici e trasformando così l’imitazione, in un gioco. E viceversa.
Quindi, tra le attività più adatte a bambini di due anni, via libera a carrozzine, peluche, ma anche bambole e pupazzi, da accudire con l’amore di una “mamma” .
Maggiori spunti su role play e le migliori attività per bambini di due anni? Visita il nostro profilo Instagram.
Prodotti:
Il mio primo telefono 5674,
La mia prima macchina fotografica 5633,
2496,
3499,
3498,
158980,
159760,
153100,
156350,
118950